ATTREZZI E MATERIALI

Il sito di PWORK offre molti progetti economici e facilmente realizzabili, ma mi sembra opportuno offrire maggiori consigli su attrezzi, materiali e realizzazione per facilitare il compito a tutti! Questo articolo farà luce su molti aspetti ancora oscuri del mondo dell'autocostruzione.

I MODULI PDF
Sul sito trovate molti moduli in formato PDF. Ogni modulo standard è impostato per essere stampato comodamente in casa (vedi voce CONSIGLI DI STAMPA) ed è già impaginato in formato carta A4 (21x29,7cm).
Unica eccezione sono i battleboard scala 1:1 che nascono per esser stampati a plotter o da una tipografia, e sono un'unica grande immagine, in modo da evitare la fatica del montaggio delle numerose stampe che compongono un tavolo.
Tutti i moduli includono sempre le istruzioni di montaggio, e sono impostati in modo da ottimizzare al massimo il risparmio dei toner della vostra stampante. Ogni modulo viene sempre stampato e montato da noi prima di proporvelo, proprio per questo sono semplici, pratici e veloci: noi siamo pigri e non vogliamo dover perdere ore e ore di tempo a piegare, ritagliare e incollare!
Il sistema di montaggio è pensato per rendere il vostro prodotto resistente e solido, una valida alternativa a basso costo ai prodotti di plastica, resina o gesso.

IL MATERIALE
Per realizzare dei bei prodotti, a parte una stampa del file PDF avrete bisogno di:
  • Cartone (noi consigliamo cartone non troppo spesso tipo 2 o 3 mm) da imballo, quello comunemente usato per gli scatoloni del supermercato, oppure se ne avete la possibilità del foamcore (o laminil) nero.
  • Colla spray (la potete comprare in un colorificio o in una cartoleria, è basilare per incollare le pagine stampate al cartone o al foamcore prima di tagliarle!)
  • Taglierino (un buon cutter con cui profilare e tagliare tutti i pezzi)
  • Colla a Caldo (una pistola a colla a caldo è migliore della semplice colla: facile da usare, costa poco e vi permette d'incollare molto velocemente e con maggiore solidità rispetto alle colle tradizionali)
Ora che avete tutto il materiale potete procedere al primo montaggio! Ogni modulo include istruzioni dettagliate e vi seguirà passo a passo nella vostra creazione!


Nessun commento: